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Giorno: 21/08/2017  Ora
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Certificazioni

Il Consorzio fra Cooperative Sociali ELPENDU’ per i seguenti campi di applicazione:


Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.


Elaborazione e gestione di progetti in ambito socio sanitario e per l’inserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati.


Pratica delle pari opportunità e diffusione delle buone prassi in relazione a: pari opportunità di genere; pari opportunità in favore di soggetti deboli.


Ricerca in campo sociale e socio sanitario.


Acquisizione e gestione di commesse aventi per oggetto la progettazione e la realizzazione, da parte delle cooperative consorziate, di servizi socio sanitari e socio assistenziali, socio educativi.

   

attua un sistema di gestione conforme ai requisiti delle norme:

 

 

ISO 9001:2008
certificato ISO 9001 (vers. ITA - ENG)
 

 

SA 8000:2008

Certificato SA 8000

BROCHURE La Responsabilità Sociale d'Impresa 

Politica della responsabilità sociale (aggiornata al 30.04.2014)

Riesame della Direzione (del 04.01.2016)

Bilancio sociale (del 04.01.2016)


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- Standard Internazionale SA8000:2008

- Standard Internazionale SA8000:2014

- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

 

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO:

- Convenzione 1 (Durata del lavoro - Industria)

- Raccomandazione 116 (Riduzione dell'orario di lavoro)

- Convenzione 29 (lavoro forazato e coatto)

- Convenzione 87 (libertà di associazione)

- Convenzione 98 (Diritto alla contrattazione collettiva)

- Convenzione 100 (pari opportunità salariali e discriminazioni)

- Convenzione 105 (Lavoro forzato e coatto)

- Convenzione 111 (pari opportunità salariali e discriminazioni)

- Convenzione 131 (Definizione del salario minimo)

- Convenzione 135 (rappresentanti dei lavoratori)

- Convenzione 138 (Lavoro minorile)

- Convenzione 155 (Salute e sicurezza)

- Convenzione 159 (Inserimento disabili)

- Convenzione 164 (Salute e sicurezza)

- Convenzione 177 (Lavoro a domicilio)

- Convenzione 182 (Peggiori forme di lavoro minorile)

- Raccomandazione 146 (Lavoro Minorile)

      - Convenzione 169 (Popoli Indigeni e Tribali)
        - Convenzione 181 (Agenzie per l'impiego private)
     
 

ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE:

      - Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali
      - Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici

RECLAMO:


L'implementazione e lo sviluppo del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, prevedono il coinvolgimento di tutte le parti interessate. Qualsiasi parte interessata, interna o esterna all’organizzazione, può segnalare azioni o fatti contrari alla Politica aziendale e/o ai requisiti espressi dagli standard sulla Responsabilità Sociale recepiti dal Consorzio fra Cooperative Sociali  Elpendù.

Per tale motivo è stata predisposta anche una procedura per la gestione dei reclami. Essa prevede che i reclami e/o suggerimenti raccolti dall'organizzazione siano recepiti dai referenti interni di sistema e siano gestiti con il coinvolgimento della Direzione secondo quanto stabilito dalla procedura, comunicando alle parti interessate le azioni attuate per la soluzione delle questioni sollevate.

Le comunicazioni possono consistere anche in utili suggerimenti sulle modalità di comunicazione o di attuazione degli impegni.


Scarica modulo RECLAMO


MODALITÀ DI SPEDIZIONE:

Il presente Modulo, compilato, può essere trasmesso al Responsabile del Sistema SA 8000 nelle seguenti modalità:

· in formato cartaceo: imbucandolo nelle apposite cassette posizionate all’interno della struttura aziendale e segnalate da cartelli specifici o consegnandolo “a mano”; 

· per fax: +039 0804731966;

· per posta ordinaria: Consorzio Elpendù, Via R. Canudo n. 12 – 70042 Mola di Bari (BA); 

· per posta elettronica: rgq@elpendu.it

 

ATTENZIONE: nel caso estremo in cui chi ha inoltrato il Reclamo non ritenesse di aver ricevuto idonea risposta o tutela, o non ritenesse adeguata la soluzione adottata, può rivolgersi all’esterno dell’organizzazione, utilizzando come riferimento in primis l’Organismo di Certificazione e in ultima analisi l’Ente di Accreditamento.

In particolare:

- Il reclamo può essere inviato all’Ente terzo di Certificazione RINA, utilizzando gli indirizzi SA8000@rina.org fax +0390105351140 (gli indirizzi sono indicati nei pressi delle aree aziendali in cui sono posizionati i box per imbucare il documento)

- Il reclamo può essere inviato all’Ente di Accreditamento e controllo SAAS (Social Accountability Service – Address: 220 East 23rd Street, Suite 605 New York, NY 10010; Phone 212-684-1414; Fax 212-684-1515; saas@saasaccreditation.org)

 
 Riferimenti dell'organismo di certificazione e dell'ente di accreditamento SA8000:
RINA S.p.A. - V. Corsica, 12 - 16128 Genova -
                         tel. 010/53851 - fax -010/5351000 - e-mail sa8000@rina.org
      SAAS - Social Accountability Service -
      220 East 23rd Street, Suite 605 - New YorkNY10010 USA
                         tel: 212 684-1414 - Fax: 212-684-1515 - e-mail: saas@saasaccreditation.org
 


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