Cerca:    
Giorno: 19/11/2017  Ora
Login Form

Username:

Password:

PUNTI DI VISTA: strumenti, tecnologie e prospettive della disabilità visiva

Seminario tematico

Un seminario tematico tra attori della cooperazione, dell’associazionismo, dell’imprenditoria, del mondo e della ricerca sul tema della disabilità visiva e sulle sue interazioni, finalizzato a creare una rete interdisciplinare che possa analizzare le problematiche, gli strumenti e le tecnologie esistenti e valutare i possibili sviluppi delle stesse.

E’ questo l’intento del Seminario Tematico “Punti di vista: strumenti, tecnologie e prospettive della disabilità visiva”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Europea ESCOOP, ente attuatore del progetto ARIANNA, il centro informatico per disabili visivi sito a Mola di Bari finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma di interventi per la Connettività sociale. Il centro offre a titolo gratuito servizi per ipovedenti e non vedenti, grazie a un avanzato sistema informatico e a particolari strumentazioni che permettono di trasformare file di testo in documenti vocali e quindi ascoltarne i contenuti.

 

Il seminario si terrà venerdì 26 febbraio 2010 dalle ore 16,30 presso la sede di ESCOOP in via Canudo 12 a Mola di Bari, e vedrà tra i relatori

- Vito Serripierro, responsabile del centro “Arianna”,

- Luciano Maria Pegorari, Direttore Commerciale della F.A.L. Vision Editore, società di editoria Braille, LIS, Sign Writing,

- Andrea Morano del Settore Formazione a Distanza dell’Università degli Studi di Bari,

- Claudio Paretti, esperto nel campo dell’innovazione tecnologica rivolta al miglioramento della qualità della vita e

- Carla Mondolfo, presidente dell’Associazione Nazionale Subvedenti, che presenterà per la prima volta in Puglia il servizio “Tommaso”, nato per offrire ai non vedenti ed agli ipovedenti la possibilità di provare gratuitamente oltre 1500 ausili dedicati.

Introdurranno i lavori

Nico Berlen, sindaco di Mola di Bari, e Paolo Tanese, presidente di ESCOOP.

Concluderà l’evento Clementina Tagliaferro, Vicepresidente di Legacoop Puglia.

Il seminario sarà occasione per rilanciare il dibattito scientifico e sociologico sulle nuove prospettive di inclusione sociale dei disabili visivi.

 

Segreteria Organizzativa: Vito Serripierro – Alessandra Brescia

ESCOOP – European Social Cooperative - Via R. Canudo, 12 – 70042 Mola di Bari (BA)

Tel 080 474 57 18 – 080 473 75 80 – fax 080 473 19 66

escoop-italy@escoop.eu - arianna.escoop@gmail.com - www.escoop.eu

[Torna indietro]

Il parere dei nostri esperti

Problemi di gestione ed amministrazione?
Fai una domanda.
Consulta casi e questioni.

Agenda