Cerca:    
Giorno: 21/11/2017  Ora
Login Form

Username:

Password:

Presentazione 'Manuale per l’integrazione delle politiche sociali locali'

Giovedì 23 settembre 2004, alle ore 11,30, presso la propria Sede in Corso Vittorio Emanuele 68 a Bari, l’ANCI Puglia ha tenuto la Conferenza Stampa di presentazione del “Manuale per l’integrazione delle politiche sociali locali “ realizzato all’interno del Progetto EQUAL “Nodi territoriali”.

Il Progetto è nato dalla collaborazione tra Commissione Servizi Sociali ANCI Puglia e Consorzio Cooperative Sociali ELPENDU’ ed è stato realizzato dalla EUTROPIA ONLUS e dal Dipartimento di contabilità nazionale e analisi dei processi sociali dell’Università “LA SAPIENZA “ di Roma.

 

Alla Conferenza Stampa erano presenti : l’On. Antonio LIA (Presidente ANCI Puglia), il Dr. Cosimo VALZANO (Sindaco di Trepuzzi e Coordinatore Commissione ANCI Puglia Servizi Sociali), il Dr. Paolo TANESE (Presidente Consorzio Cooperative ELPENDU’ ) ed il Prof. Carlo DONOLO (Dipartimento di contabilità nazionale e analisi dei processi sociali dell’Università “LA SAPIENZA” - Roma )

 

Il Progetto EQUAL “Nodi territoriali”  vuole contribuire alla qualificazione delle imprese sociali che operano nel quadro delle politiche sociali locali, prevedendo, tra l’altro, la redazione di strumenti per la formazione manageriale, per l’assistenza alle Cooperative sociali e per le nuove competenze professionali richieste dalle più recenti e innovative politiche sociali.

 

Nella Conferenza è stato presentato il Manuale per l’integrazione delle politiche sociali locali, strumento innovativo al servizio dei bisogni conoscitivi, professionali e strategici, degli operatori della sanità e dei servizi sociali chiamati ad operare nel quadro del piano di zona e del processo di progressiva integrazione dei servizi. Il Manuale si colloca nella cornice normativa delineata dalla Legge 328/2000 specificamente dedicata alla programmazione integrata di servizi locali su scala territoriale, dal Piano nazionale per la lotta all’esclusione, e dalle leggi regionali che articolano e attuano i programmi nazionali. Per la Puglia si ricorda la legge regionale 17/2003 e il recentissimo (agosto 2004)  Piano regionale per le politiche sociali [PRPS].

 

L'invito:
 Comunicato Stampa ANCI progetto Equal Nodi Territoriali ... (34 kB)

[Torna indietro]

Il parere dei nostri esperti

Problemi di gestione ed amministrazione?
Fai una domanda.
Consulta casi e questioni.

Agenda