Cerca:    
Giorno: 21/11/2017  Ora
Login Form

Username:

Password:

Progetto HAND




Finanziato nell’ambito dell'Iniziativa comunitaria OCCUPAZIONE, Settore YOUTHSTART (prot.IC/0286/Y)
(Settembre 1996 / Dicembre 1998)



Il progetto, che ha avuto inizio il 27 Settembre 1996 e si è concluso il 31 Dicembre 1998, è stato attuato da una ATI, associazione Temporanea di Impresa di cui il consorzio ELPENDÙ è capofila.


Il progetto, realizzato in sette Regioni Italiane (Friuli, Emilia, Liguria, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia) prevedeva lo sviluppo e la sperimentazione di un modello integrativo transnazionale per la formazione, la qualificazione e l’occupazione di giovani in situazione svantaggiata come operatori edili esperti in tecniche edili ecologiche e artigianali tradizionali.


Tali obiettivi sono stati attuati in due modi. Innanzitutto, attraverso l'OFFICINA SOCIALE: presso le sedi di progetto, nuclei di operatori appositamente formati si sono occupati della raccolta di informazioni e dati rispetto alle modalità di costruzione tipiche della propria regione e di penetrazione delle tematiche inerenti la bio-architettura e le tecniche di recupero architettonico eco-compatibile. Il materiale raccolto è organizzato in una banca dati utilizzata come strumento di orientamento per coloro che volessero cercare occupazione (sia domanda che offerta) in questo campo;


Il progetto nella seconda fase ha realizzato due CORSI DI FORMAZIONE PER BIOMURATORI presso le sedi di Genova e Catania destinati a giovani in difficoltà e finalizzato all’acquisizione di capacità e professionalità nel campo bio-edile e delle ristrutturazioni eco-compatibili. La realizzazione dei corsi ha rappresentato la sperimentazione sul campo di un modello formativo che, arricchito dai contributi apportati dalla sua applicazione, è trasferibile in altri contesti e luoghi.

Partner nazionali

Coop. Soc. La Città del Sole - Catania, Consorzio Basercoop - Matera, Cooperativa Gea - Tramonti (SA), Coop. Soc. CADIAI - Bologna, Coop. Soc. COSERCO - Genova, Coopservice Noncello – Pordenone.

Partner transnazionali:
Aachener Straße 37. B-4700 Eupen. BELGIO

DIE RAUPE V.O.E.

IBIS Österreich GmbH, Geschäftsleitung Westösterreich, Andechsstraße 65/1. 6020 Innsbruck. AUSTRIA

ZIP e. V. Unterer Ahlenbergweg 56. 58313 Herdecke. GERMANIA

     

[Torna indietro]

Il parere dei nostri esperti

Problemi di gestione ed amministrazione?
Fai una domanda.
Consulta casi e questioni.

Agenda