Cerca:    
Giorno: 21/11/2017  Ora
Login Form

Username:

Password:

CERCAT - Centro per l'Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici




Si propone di realizzare un Centro di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici (Cercat).
Il Progetto pur collocandosi fisicamente a Cerignola, per i contenuti che si propone ed i servizi che intende attivare, opererà all’interno del territorio regionale e calamiterà attenzioni nelle regioni limitrofe.
Un centro con caratteristiche simili ma non uguali, in Italia, è presente a Bologna mentre non sono noti altri centri. Il Centro che il progetto realizzerà trova ispirazione nel Centro operante nella provincia di Strasburgo da cui acquisisce il know how.
L’ inquadramento territoriale e socio – economico del progetto, conseguentemente, non può che essere quello regionale. L’inquadramento territoriale e socio – economico del progetto trova riferimento nell’analisi svolta dall’Assessorato Regionale al Bilancio e Programmazione – Settore Programmazione e Politiche Comunitarie – a supporto della programmazione 2007-2013.
Le analisi su cui si fondano i documenti della programmazione regionale 2007-2013 affermano che, nel suo complesso l’economia regionale ha mostrato a partire dalla fine degli anni novanta crescenti difficoltà legate, principalmente, a:
- la crisi del suo modello di specializzazione produttiva;
- il limitato sviluppo di settori produttivi a medio ed alto contenuto tecnologico;
- l’insufficiente accumulazione di capitale;
- l’andamento tanto della produttività del lavoro quanto della produttività totale dei fattori.

[Torna indietro]

Il parere dei nostri esperti

Problemi di gestione ed amministrazione?
Fai una domanda.
Consulta casi e questioni.

Agenda