Cerca:    
Giorno: 18/11/2017  Ora
Login Form

Username:

Password:

Progetto CRADLE TO CRADLE




Finanziato nell’ambito dell'Iniziativa Comunitaria OCCUPAZIONE II Fase - Settore YOUTHSTART (prot. 0438/E2/Y/M)
(Maggio 1998 / Settembre 2000)




Partner nazionali:

Il progetto, che ha avuto una durata di 24 mesi, è stato attuato da una ATI composta, oltre che dal Consorzio ELPENDÙ, anche dall'Impresa DIOGUARDI SpA (soggetto proponrnte) attraverso la società "Laboratorio di Quartiere srl", ECOFORMA scrl (società che si occupa della salvaguardia ambientale); NONCELLO FORMAZIONE scrl (società cooperativa di Pordenone), CORUM SpA.

Punto di partenza del progetto è stata l'analisi del depauperamento socio-economico-ambientale in cui generalmente versano le zone urbane periferiche e/o svantaggiate e che inevitabilmente producono l'impoverimento del sistema produttivo-occupazionale e la crescita di fenomeni devianti sia nel sistema occupazionale (lavoro nero) che in un più ampio contesto etico-sociale.

Attraverso il riciclaggio e lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti delle demolizioni, che hanno costituito la principale attività del progetto, si è proposto di favorire l'integrazione sociale e lavorativa del gruppo target costituito essenzialmente da soggetti giovani socialmente svantaggiati.L'inserimento lavorativo ha consentito a questi ultimi di acquisire competenze lavorative in grado di tradursi in offerta qualificata di lavoro sul mercato, favorendo l'allontanamento dal sistema di dipendenza, illegalità ed indifferenza diffusa. Tutto questo nella convinzione che il lavoro è elemento stabilizzante della vita dei giovani in quanto favorisce una più alta stima di sé.

Dioguardi SpA – Bari, Laboratorio di Quartiere srl – Bari, Noncello Formazione – Pordenone, CORUM SpA – Modena, Ecoforma scrl -Bari

Partner transnazionali:

Concello De Pontedeume FOREMDES - Pontedeume (Spagna), UFCM Société Européenne de Formation – Les Baladines (Francia)

[Torna indietro]

Il parere dei nostri esperti

Problemi di gestione ed amministrazione?
Fai una domanda.
Consulta casi e questioni.

Agenda