Finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria ADAPT II fase (prot.0269/A2/REG)
(Marzo 1998 / Giugno 2000)
Il progetto è stato attuato da un organismo composto dall'Ente Ecclesiastico OSPEDALE GENERALE REGIONALE "F. MIULLI", dal Consorzio fra Cooperative Sociali ELPENDÙ scrl, e da TELESYS (Società informatica). Esso è nato dall'esigenza di far fronte ad alcune problematiche che contraddistinguono, a livello provinciale e regionale, il settore socio-sanitario quali: le difficoltà nel fornire un servizio sanitario adeguato e continuativo; il disagio nel contattare la struttura da parte del paziente; la possibilità di perdere il contatto con l'utente.
A questo proposito, "BEN-ESSERE" ha proposto un intervento che ha anticipato i mutamenti, auspicati da tempo, del sistema delle prestazioni sanitarie e, allo stesso tempo, ha introdotto una metodologia innovativa dal punto di vista tecnologico e professionale. Il primo obiettivo delle azioni è diventato allora il decentramento dell'erogazione dei servizi sanitari e quindi la creazione di punti di presenza ubicati sul territorio in grado di fornire prestazioni sanitarie di eguale efficacia integrate con prestazioni sociali e con una migliore accessibilità rispetto alla erogazione tradizionale in sede ospedaliera. Per l'attuazione di questi servizi territoriali è stato necessario qualificare nuove figure professionali in grado di utilizzare tecnologie innovative, come la telematica e la telemedicina; di garantire un'assistenza più capillare nei vari territori; di avere capacità di lettura dei bisogni emergenti e rispondere a questi ultimi e di interagire con diverse figure professionali.
Le figure professionali - di tipo sociale e sanitario - che sono state formate durante l'attuazione del progetto da un gruppo di specialisti, sono in grado di disporre di un patrimonio professionale per il mercato del lavoro.
Partner nazionali:
Ospedale Generale Regionale "Miulli" – Acquaviva delle Fonti (BA), Telesys srl – Bari
Partner transnazionali:
INSTITUT PAOLI-CALMETTES – Centre Régional de Lutte contre le Cancer. 232, Bld. Sainte Marguerite. 13273 Marseille – Cedex. FRANCIA
. Avda Fuente de las Piedras s/n. 14940 Cabra – Córdoba. SPAGNA
PROMI – Asociación para la Promoción del Minusválido
. Ringstrasse 9. 32427 Minden. GERMANIA
AGW – Bildungswerk e. V