Mangiami Ancora: un nuovo progetto per trasformare lo spreco alimentare in solidarietà concreta

Grazie al sostegno della Regione Puglia, nell’ambito del bando previsto dalla Legge Regionale 13/2017 (Deliberazione della Giunta Regionale n. 357 del 25 marzo 2025), prende avvio il progetto “Mangiami Ancora”, promosso dal Consorzio Elpendù con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare e promuovere forme strutturate di inclusione sociale.

L’iniziativa si propone di costruire una rete territoriale composta da enti del Terzo Settore, finalizzata al recupero, al trasporto e alla distribuzione di eccedenze alimentari e beni di prima necessità a favore di persone in condizione di grave deprivazione materiale.

Il progetto sarà attivo nei territori di Bari, Mola di Bari e Mesagne attraverso l’attivazione di hub locali dedicati allo stoccaggio e alla gestione delle donazioni in modo efficiente e coordinato.

Nel corso dei 18 mesi di attività si prevede di recuperare almeno 100 tonnellate di eccedenze alimentari offrendo assistenza a oltre 3500 beneficiari e promuovendo la creazione di una rete stabile tra donatori enti del Terzo Settore e servizi sociali.

Parallelamente saranno avviate azioni di sensibilizzazione formazione e educazione rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità e promuovere una cultura della solidarietà attiva.

Il progetto si fonda sull’esperienza consolidata degli enti coinvolti e sul contributo fondamentale dei volontari che rappresentano il motore dell’intervento.

“Mangiami Ancora” si configura come un modello di comunità resiliente sostenibile e inclusiva capace di generare impatto sociale concreto e duraturo.

Seguiteci per scoprire tutte le attività progettuali a venire!

Torna in alto